Ups!

Questo sito non è stato progettato per essere visualizzato su device di piccole dimensioni. Salvalo per dopo e guardalo su desktop!

This website wasn't designed to be displayed on small devices. Save it for later and watch it on a desktop computer!

Leggi in Italiano, English

Hai paura
dei migranti?

Lo straniero rappresenta
tutto ciò che di instabile
e imprevedibile c’è
nella nostra vita.

Z. Bauman

La prima paura degli europei

Il tema dell'immigrazione è al primo posto tra le preoccupazioni degli europei. Ad affermarlo è l'EurobarmeterRaccolta di sondaggi condotti regolarmente per conto della Commissione europea dal 1973 report, che misura la percezione dei cittadini sul ruolo delle istituzioni comunitarie.

Secondo il rapporto, dal 2013 al 2015 si è registrato un aumento costante dell'indice di preoccupazione relativo ai migranti.

%PREOCCUPAZIONE STATI EU

Esiste una relazione tra il linguaggio dei giornali e l’indice di preoccupazione?

In presenza di fenomeni complessi gli organi d’informazione giocano un ruolo fondamentale. Prendiamo in analisi tre Stati membri con indice di preoccupazione differente: Malta, Italia e Portogallo.

%PREOCCUPAZIONE STATI EU

2015 annus horribilis

Cosa fa paura? L’effettivo aumento di richieste d’asilo o gli articoli scritti e i loro contenuti? Per i Paesi scelti, sono stati analizzati gli articoli scritti nel 2015 dalle principali testateSecondo le classifiche stilate da Alexa.com, agenzia che si occupa di statistiche sul traffico di internet nazionali contenenti le parole "migranti" e "rifugiati".

Il grafico mostra l'indice di preoccupazione in relazione alle richieste d'asilo e agli articoli pubblicati sul tema.

MALTA ITALIA PORTOGALLO %PREOCCUPAZIONE N°ASILO/N°ARTICOLI

  • ARTICOLI